Ambiente - 02 agosto 2024, 17:00

Cannes : installate 32 nuove "nurseries" nei porti Moure Rouge e Pierre Canto

É stata registrata la presenza di 56 specie di pesci e fauna. La città insignita con la Bandiera blu

Cannes : installate 32 nuove "nurseries" nei porti Moure Rouge e Pierre Canto

Continuano a Cannes gli interventi volti alla preservazione dell’ambiente marino e delle sue risorse: il comune ha installato altri 10 vivai ittici nel porto di Moure Rouge.
Durante l'estate, altri 22 saranno allestiti nel porto di Pierre Canto, portando a 105 il numero totale dei rifugi situati nei porti di Cannes.

David Lisnard, sindaco della città del cinema, ha sottolineato come la baia di Cannes costituisca un tesoro ecologico e una fonte inestimabile di biodiversità: “proteggere e gestire meglio questo ambiente marino è, ai nostri occhi, una necessità assoluta”.
Cannes ha dato l'esempio negli ultimi anni sviluppando la prima Crociera Charter nel 2019, proteggendo la posidonia e quadruplicando l’area di divieto di ormeggio tra le isole di Lérins.

Inoltre ha aperto un ecomuseo, installato dispositivi anti-spreco dell’acqua, ha sollecitato lo Stato a conferire al municipio il potere di lottare contro la proliferazione dei grandi transatlantici nella baia e, appunto, installato vivai ittici.

Ora l’attività continua con la creazione di 32 ulteriori habitat nei porti di Moure Rouge e Pierre Canto dove é stata registrata la presenza di 56 specie di pesci e fauna. “Lo sviluppo della biodiversità, ha sottolineato David Lisnard, testimonia anche la pulizia delle acque dei porti, come, del resto, testimonia la recente assegnazione, secondo criteri molto esigenti, della Bandiera Blu”.

I nuovi habitat sono posti lungo le banchine o sotto i pontili: aiutano a proteggere i pesci e i crostacei molto giovani dai predatori ed a favorirne lo sviluppo.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU