Ultim'ora - 18 agosto 2024, 00:04

Maltempo sull'Italia: oggi allerta arancione in Liguria ed Emilia-Romagna, gialla in 15 regioni

Maltempo sull'Italia: oggi allerta arancione in Liguria ed Emilia-Romagna, gialla in 15 regioni

(Adnkronos) - Dopo il grande caldo arriva il maltempo sull'Italia. Una depressione nord-atlantica determinerà un rapido cambiamento delle condizioni meteo sul nostro Paese a iniziare dalle aree nord-occidentali per poi estendersi all’intero territorio entro la giornata di domani 19 agosto. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, frequenti temporali anche intensi e localmente persistenti. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. 

L’avviso prevede a partire da oggi, domenica 18 agosto, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie sui versanti tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento. 

Per questo è stata valutata per la giornata di oggi allerta arancione in Liguria e su parte di Emilia-Romagna ed è stata valutata allerta gialla in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e parte di Sicilia, Calabria, Basilicata, Lombardia ed Emilia-Romagna. 

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU