La mostra "Monaco libéré ! 3 septembre-28 décembre 1944" preparata congiuntamente dalla Missione di prefigurazione degli Archivi nazionali, dagli Archivi del Palazzo principesco e dall'Istituto audiovisivo di Monaco, con il concorso della Mediateca di Monaco e del Servizio centrale degli archivi e della documentazione amministrativa, sarà aperta al pubblico a partire da mercoledì 4 settembre, in libero accesso fino al 31 gennaio 2025.
L'avvenimento sarà presentato alla stampa, cui seguirà una visita alla mostra martedì 3 settembre alle 15 presso il Ministero di Stato in Place Visitation. Saranno presenti Thomas Fouilleron, direttore degli Archivi del Palazzo principesco, Michaël Bloche, direttore della Missione di Prefigurazione degli Archivi nazionali, Vincent Vatrican, direttore dell'Istituto audiovisivo di Monaco e del Stéphane Lamotte, professore associato al Liceo Albert I, incaricato di missione presso la DENJS.
L'inaugurazione avrà luogo lo stesso giorno, alle ore 18, alla presenza di S.A.S. il Principe Sovrano, degli ambasciatori di Francia e degli Stati Uniti e di Bradford Hicks, nipote del generale Frederick, le cui truppe hanno contribuito alla liberazione di Monaco.