Lunedì 2 settembre sono rientrati alle scuole primarie comunali 2.569 alunni: 930 sono tornati alla scuola dell'infanzia - di cui 4 nelle unità didattiche dell'infanzia (classi UEMA) - e 1.639 alle elementari - di cui 35 nelle classi ULIS (classi unitarie localizzate per l'inclusione scolastica) ). Numeri stabili (2.609 nel 2023) distribuiti in 16 scuole tra cui la scuola francese di Ventimiglia.
Dalle 7:30, i responsabili dei servizi giovanili si sono presi cura degli scolari iscritti alle attività di doposcuola (1.732 bambini) e ai pasti scolastici (1.947 studenti).
Un ritorno a scuola bello e sereno, come hanno constatato il sindaco Yves Juhel e Sylviane Royeau, vicedelegata all'Istruzione, durante la loro visita agli istituti. Erano accompagnati da Laurent Sémavoine, vicedirettore generale dei servizi, Stéphane Bascoul, direttore del dipartimento Educazione, Gioventù e Sport, e Annick Doualle, responsabile del dipartimento Scuole.
«Un ottimo inizio d'anno scolastico con un insegnante per classe, sostituzioni al lavoro e molte prospettive lavorative», ha confermato Malamine Sissoko, ispettore nazionale dell'Istruzione responsabile del distretto di 1° grado di Mentone, durante il tradizionale incontro con il Comune. Da parte sua, Yves Juhel si è dichiarato felice di questo ritorno a scuola prima di confidare di essere un sindaco felice.
Il tour degli eletti nelle scuole si è concluso in Italia dove Yves Juhel e Flavio Di Muro, sindaco di Ventimiglia, sono andati ad incontrare gli studenti e gli insegnanti della scuola francese di Ventimiglia.
Per quanto riguarda la mappa delle scuole, si segnalano due chiusure di classi ad Adrien-Camaret (asilo nido) e Marcel-Pagnol (elementare). D'altra parte, è stata aperta una classe elementare ad Anne-Frank-André-Guillevin e una classe Ulis a La Condamine.
Per quanto riguarda i gruppi insegnanti, sono stati nominati due nuovi direttori: Maëva Ricolvi (scuola materna Saint-Exupéry) e Arnaud Beurotte (scuola elementare Carei). Per quanto riguarda i diversi incarichi, François Grimal si è occupato della scuola materna di Germaine-Coty e Athénaïs Grandjean, della scuola elementare Frédéric-Mistral.