Business - 24 settembre 2024, 08:00

L’incubatore d’imprese Cannes Bastide Rouge festeggia i primi dieci anni

Contribuisce allo sviluppo dinamico dell'industria creativa per agevolare l’attività in una terra di professioni dell'immagine e della scrittura

Cannes, Bastide rouge

Cannes, Bastide rouge

Fondato nel febbraio 2014 dal Comune di Cannes, l'incubatore d'impresa con sede a Cannes-La Bocca celebra un decennio di azione al servizio delle startup del territorio.
Offre un sistema di accoglienza e di sostegno privilegiato: tredici aziende beneficiano attualmente di servizi di alto livello con costi molto interessanti.

La Pépinière fa parte del centro di eccellenza “Cannes Bastide Rouge” che contribuisce allo sviluppo dinamico dell'industria creativa in conformità con l’obiettivo di agevolare l’attività in una terra di professioni dell'immagine e della scrittura.



Così si è espresso il Sindaco di Cannes Davis Lisnard: “L'Incubatore d'Imprese, un'antica casa di campagna ristrutturata nel 2014 dal Comune di Cannes, è uno degli anelli essenziali della nostra economia locale per due motivi.

Da un lato, è stato il primo passo nello sviluppo del nostro parco tecnologico “Cannes Bastide rouge” volto a sviluppare il settore di eccellenza dell’industria creativa, una componente innegabile del DNA di Cannes.

Dall’altro rafforza l’insediamento di giovani imprese nel nostro territorio.
Inoltre, l’incubatore si trova nelle immediate vicinanze del Campus Universitario Georges Méliès e partecipa attivamente all’incrocio dei saperi in cui studenti e professionisti condividono gli spazi di lavoro.

Possiamo essere orgogliosi dei progressi compiuti e dei talenti rivelati da questo sistema”.

Ad oggi, tredici aziende beneficiano di questi servizi, come consulenza nella ricerca di finanziamenti (pubblici o privati) o supporto legale e contabile grazie a venti partner.

Quasi 585 m2 e 20 uffici sono messi a disposizione delle startup innovative in un unico sito, nelle immediate vicinanze del Cineum e del Campus Universitario Georges Méliès.

Alcune aziende stanno vivendo una crescita internazionale grazie al trampolino di lancio fornito dalla Pépinière.

È stata la prima tappa del centro di eccellenza “Cannes Bastide Rouge” che promuove lo sviluppo dei sei settori di eccellenza del bacino di Cannes che sono: industrie creative, turismo ed eventi, spazio, nautica, silver economy o economia degli anziani e l'agritech.

Dieci anni dopo, Cannes Bastide Rouge offre tre attraenti siti di accoglienza (la Cité des entreprises situata nel cuore del Campus Georges Méliès, la Pépinière e l’Hôtel d’entreprise des Tourrades) per un totale di 36 aziende e 150 dipendenti.

Il programma Cannes Bastide Rouge comprende:

  • Campus Georges Méliès: 8.145 mq di cui 4.445 mq di spazi universitari, 1.200 studenti, 36 corsi di formazione;
  • Residenza universitaria Nouvelle Vague: 3.376 mq, 172 unità abitative a canone basso;
  • Multisala Cinematografica: 9.505 mq, 2.400 posti, 12 sale;
  • La Cité des entreprises: 2.020 mq di cui 640 mq di uffici;
  • Attrezzature: set cinematografici, una sala regia, due cabine audio, quattro studi di post-produzione, una sala proiezioni, ecc.;
  • Occupazione: 17 aziende ospitate che rappresentano 61 posti di lavoro (tasso di occupazione dell'89%);
  • L'incubatore d'impresa Bastide Rouge (585 m²): 13 aziende e 1 partner ospitati; 63 posti di lavoro;
  • L’Hôtel d’entreprises (1.123 mq): 6 aziende e 3 partner ospitati; 21 posti di lavoro.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU