Eventi - 25 settembre 2024, 08:21

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta la mostra "Paésine" di Francisco Tropa

Sarà visitabile dal 6 dicembre 2024 al 21 aprile 2025 presso Villa Paloma

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta la mostra "Paésine" di Francisco Tropa

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta la mostra "Paésine" dell'artista Francisco Tropa. La mostra sarà visitabile dal 6 dicembre 2024 al 21 aprile 2025 presso Villa Paloma.

Per la sua stagione invernale, il NMNM (Nuovo Museo Nazionale di Monaco) invita l'artista Francisco Tropa (1968, Lisbona) a investire gli spazi della Villa Paloma. Per la mostra "Paésine", questo artista importante della scena portoghese, figura imprescindibile dell'arte contemporanea, presenta un insieme inedito di sculture, disegni, film e proiezioni luminose.

Il titolo della mostra deriva dalle pietre (pietre paesine), i cui disegni di origine geologica evocano paesaggi dipinti, a margine della figurazione e dell'astrazione. Questa nozione di analogia tra natura e tecnica è al centro dell'opera di Francisco Tropa, il cui lavoro si concentra sulle condizioni di apparizione e percezione di un'immagine.

Per il percorso immaginato all'interno di Villa Paloma, a pochi metri dalla famosa «grotta dell'osservatorio», che fu occupata nel Paleolitico, Tropa riproduce con umorismo e delicatezza le origini della scultura, il suo vocabolario di forme preso in prestito dalle Venere preistoriche, Pietà classica, fino alle opere minimaliste del secolo scorso. Mettendo in pratica una forma di anarcheologia, annienta ogni tentativo di racconto storico e decostruisce lo spazio stesso del museo, (ri)grotta platonica.  

Il visitatore, messo in presenza di materie ambigue e di immagini dalla profondità insondabile, è invitato a un'esperienza totale della scultura, nelle sue forme materiali come nelle sue proiezioni simboliche.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU