Il 3 ottobre scorso Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, ha guidato la delegazione monegasca che ha partecipato alla 45a Conferenza ministeriale della Francofonia (CMF) tenutasi a Parigi.
I rappresentanti degli Stati e dei governi membri dell'OIF si sono riuniti per finalizzare i preparativi relativi al XIX Vertice della Francofonia, posto sotto il tema «Creare, innovare e intraprendere in francese» e a cui S.A.S. il Principe Sovrano partecipa il 4 e 5 ottobre.
Durante la CMF, Isabelle BERRO-AMADEÏ ha dichiarato: "Il tema scelto dalla Francia illustra potenziale di azioni dello spazio francofono e deve permettere di riaffermare il nostro impegno a favore della stabilità democratica e della prosperità delle nostre società".
Ha anche sottolineato: "Creare, innovare, intraprendere in lingua francese, è la garanzia di far percorrere la nostra eredità comune, quella della diversità culturale del mondo francofono e della tolleranza".
La prossima Conferenza ministeriale si terrà nell'autunno del 2025 a Kigali (Ruanda