Altre notizie - 05 ottobre 2024, 10:37

Monaco, attenzione ai QR code falsi sui parchimetri di superficie del Principato

Sono 40 sugli 86 totali quelli presi di mira. Un QR code falso invita l'utente a pagare scansionandolo, ma il reindirizzo è su un sito fraudolento. Il Comune presenterà una denuncia

Uno dei parchimetri manomessi

Uno dei parchimetri manomessi

Il Comune di Monaco informa gli utenti che oggi è stata constatata una frode ai parchimetri del parcheggio in superficie nel Principato. 

I fatti riguardano 40 timer su 86 installati sul territorio monegasco. Un adesivo con un QR CODE fraudolento è stato apposto su questi parchimetri invitando l'utente a procedere al pagamento del suo diritto di parcheggio, scansionandolo e indirizzandolo verso siti fraudolenti.

Si tratta di una pratica fraudolenta già constatata al di fuori del Principato. Tutti i timbri di Monaco sono stati controllati e gli adesivi rimossi. Si ricorda che gli unici mezzi di pagamento sono le applicazioni PayByPhone/ Monapass, per monete, Carte Bleue o senza contatto. Nessuno degli 86 timer monegaschi è dotato di un codice QR.

Il Comune invita tutti gli utenti che sospettano di essere stati vittime di questa frode a contattare la Direzione della Sicurezza Pubblica. La denuncia sarà presentata dal Comune di Monaco.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU