La seconda edizione della "La giornata degli accompagnatori" di Monaco si terrà martedì 15 ottobre, dalle 14:30 alle 16:30, presso il Centro di Gerontologia Clinica Rainier III. Potrete incontrare i professionisti del settore geriatrico del centro ospedaliero Principessa in diversi stand e workshop pratici: terapista occupazionale, infermiere, Psicologo, medico, fisioterapista, logopedista, assistente sociale e associazioni saranno presenti per rispondere a tutte le vostre domande.
Essere accompagnatori significa prestare assistenza in modo regolare e frequente a una persona in perdita di autonomia, a causa dell'età, della malattia o di una disabilità, affinché possa compiere tutti o parte degli atti o delle attività della vita quotidiana.
Talvolta è anche vivere e agire nell'ambiente immediato della persona malata e sofferente, comportando di fatto una difficoltà a prendersi cura del proprio benessere.
Genitore, coniuge o amico, è un impegno quotidiano, spesso silenzioso ma comunque essenziale per la persona che accompagni, che richiede tempo, energia, stress e che a volte comporta l'oblio di sé.
Sentite il bisogno di informazioni, consigli e supporto per accompagnare al meglio la persona amata? Che voi siate un assistente familiare o professionale, questo giorno sarà dedicato a voi.