Oggi, domenica 6 ottobre 2024, Nizza festeggia e venera la sua patrona, Sainte Réparate, che è anche la patrona di Firenze.
Alla Santa è consacrata la cattedrale che si trova nel Vieux Nice, in Place Rossetti.
Questo il programma delle cerimonie previste questa mattina e nel primo pomeriggio.
- Ore 10,15: Ritrovo davanti al municipio di Nizza - 5, rue de l'Hotel de Ville;
- Ore 10,30: Processione nel Vieux Nice alla presenza del gruppo La Ciamada Nissarda;
- Ore11: Messa nella Cattedrale di Sainte-Réparate celebrata dal Cardinale François Bustillo, vescovo di Ajaccio, assistito da Monsignor Jean-Philippe Nault, Vescovo di Nizza e dall'Abbé Fréderic Sangés, curato della parrocchias di Saint Jean XXIII;
- Ore 12,15: Deposizione di una corona al Monument aux Morts, place Rossetti;
- Ore 12,30: Danze con il gruppo folkloristico La Ciamada Nissarda;
- Ore 15,15: Concerto dell’Orchestre d’Harmonie nella cattedrale di Sainte-Réparate
- Concerto d’organo a cura di Stéphane Eliot nella Cattedrale di Sainte-Réparate
Sainte-Réparate era una giovane santa cristiana martirizzata, nativa di Cesarea in Palestina, morta nel 250, durante il regno dell'imperatore Decius (249-251), all’epoca delle persecuzioni contro le nuove religioni, compreso il cristianesimo.
Secondo la tradizione, la punizione di Réparate cominciò con fuoco e fu salvata da una pioggia provvidenziale. I suoi carnefici cercarono di ucciderla nell’acqua bollente, ma lei sopravvisse miracolosamente alla prova. Alla fine venne decapitata. Il suo corpo, posato in una barca, fu trasportato dalle onde nelle acque del Mediterraneo.
Gli angeli avrebbero guidato la barca fino alla spiaggia di Nizza, da questo deriverebbe anche il nome di Baia degli Angeli.