La settimana scorsa è stata all'insegna delle relazioni franco-italiane e della cooperazione tra i territori transfrontalieri. Dopo aver incontrato, Alessandro Mager, il nuovo sindaco di Sanremo, Yves Juhel, Sindaco di Mentone e Presidente della Comunità della Riviera francese, ha ricevuto gli ambasciatori dei due paesi limitrofi in occasione di una riunione di presentazione dei lavori di avanzamento del futuro GECT di prossimità.
Venerdì 4 ottobre a Mentone si è svolta una tappa essenziale per la creazione del GECT che riunirà i comuni di confine della Riviera francese, della Liguria e del Piemonte. In occasione di un incontro organizzato dalla Sottoprefettura di Nizza-Montagne, Philippe Voiry, Ambasciatore incaricato della cooperazione transfrontaliera per la Francia e Andrea Cavallari, Ministro Plenipotenziario incaricato della cooperazione transfrontaliera per l'Italia, hanno preso conoscenza dello stato di avanzamento del GECT e hanno ribadito il loro sostegno al progetto.
Condotta da quasi 18 mesi sotto l'impulso del gemellaggio tra Mentone e Sanremo, l'elaborazione di questo Gruppo europeo di cooperazione territoriale di prossimità si cristallizza attorno a un nucleo di una trentina di comuni, Tutte consapevoli delle sfide di un GECT per il bacino di vita franco-italiano locale.
Il futuro GECT, concepito come uno strumento di governance territoriale, consentirà di ottenere finanziamenti a favore di progetti transfrontalieri e di migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Una visione che ha soddisfatto l'assemblea, composta da Luca Fucini, Console Onorario di Francia per la Provincia di Imperia; Marianne Ziss, Consigliera Diplomatica del Prefetto della Regione PACA; Laura Reynaud, Sottoprefetta Nice Montagne, Albert Filippi, Sindaco di Sainte-MarieAgnès e 1o Vicepresidente della Comunità della Riviera francese; Jean-Pierre Vassallo, Sindaco di Tende e Vice Presidente delegato alla Cooperazione transfrontaliera; Patrice Novelli, Vicepresidente della Comunità della Riviera francese e 1o Vice Presidente della città di Mentone; Flavio di Muro, Sindaco di Ventimiglia, Enza DEDALI, Vice rappresentante del Sindaco di Sanremo, e funzionari italiani e francesi.
L'incontro testimonia il sostegno che le autorità statali danno al progresso del progetto. Ha permesso soprattutto di raccogliere l'assenso delle autorità competenti dei due paesi sul processo di elaborazione, di cui conoscono i meccanismi, e di considerare serenamente il deposito legale della creazione del GECT entro la fine dell'anno.
Prossimo appuntamento, il secondo simposio "Gli appuntamenti della cooperazione franco-italiana", sabato 30 novembre 2024 a Sciences Po - Campus di Mentone, co-organizzato dalla Comunità della Riviera francese, cui saranno invitati tutti i comuni che fanno parte del progetto di GECT di prossimità, gli attori economici e della società civile