Altre notizie - 01 novembre 2024, 19:00

Nizza, ciclo di conferenze all’Artistique

“Les Naturalistes sur le littoral azuréen” il titolo del ciclo di conferenze previste ogni martedì dal 5 novembre al 10 dicembre 2024. Il programma

Nizza, ciclo di conferenze all’Artistique

La Città di Nizza attribuisce grande importanza al suo patrimonio ed alla sua storia: dopo il successo dei due cicli di conferenze nel 2023 e nel 2024, un nuovo ciclo di 6 conferenze di esperti si svolgerà al Théâtre de l'Artistique ogni martedì alle 15 a partire dal 5 novembre 2024 e fino al 10 dicembre 2024 con ingresso libero.

Questa serie di conferenze si propone di mettere in risalto il lavoro del Museo di Storia Naturale e dei laboratori di ricerca situati nel territorio che conducono ambiziose ricerche sulla biodiversità da oltre 2 secoli.

L'occasione anche per sottolineare la stretta collaborazione di questi scienziati con esperti torinesi e del Principato di Monaco che presenteranno i loro lavori rispettivamente di oceanografia e geologia.

Programma
Martedì 5 novembre 2024: “Il ruolo del Principe Alberto I nello sviluppo della scienza” a cura di Denis Allemand (Centro Scientifico di Monaco) e Elena Rossoni-Notter (Museo di Antropologia Preistorica)

Martedì 12 novembre 2024: “Il Museo Oceanografico di Monaco, un patrimonio frutto dell'opera del Principe Alberto I e dei suoi collaboratori” di Pierre-Antoine Gérard e Marie Bournonville (Museo Oceanografico di Monaco)

Martedì 19 novembre 2024: “Nascita della stazione zoologica di Villefranche-sur- Mer ” di Christophe Migon (Laboratorio oceanografico di Villefranche)

Martedì 26 novembre 2024: “L'esplorazione geologica del litorale nizzardo nel XIX secolo” a cura di Luca Barale (CNR, Istituto di Geoscienze e Georisorse di Torino), Annalaura Pistarino (Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino) e Massimiliano Senesi (Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino)

Martedì 3 dicembre 2024: “Il litorale della Riviera, oggetto di studio della scuola dei naturalisti di Nizza” di Olivier Gerriet (Museo di Storia Naturale di Nizza).

Martedì 10 dicembre 2024: “Naturalisti pionieri nello studio della flora sottomarina della Costa Azzurra” di Alexandre Meinesz (professore emerito dell'Università della Costa Azzurra incaricato della ricerca sulle piante invasive del Mediterraneo).
 
Le conferenze si terranno all’Artistique in Boulevard Dubouchage 27 a Nizza e il programma completo è inserito al fondo dell’articolo.






Files:
 CYCLE DE CONFERENCES -LES NATURALISTES 2024 (786 kB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU