Business - 05 novembre 2024, 07:00

Vivere a Montecarlo: chi sono gli abitanti?

Alle volte, immaginarsi in una realtà diversa rispetto a quella in cui si è nati e cresciuti, può spaventare, può far sorgere dei dubbi e delle perplessità.

Vivere a Montecarlo: chi sono gli abitanti?

Alle volte, immaginarsi in una realtà diversa rispetto a quella in cui si è nati e cresciuti, può spaventare, può far sorgere dei dubbi e delle perplessità. Per avere successo, però, occorre rischiare, serve mettersi in gioco e proiettarsi verso il luogo migliore, quello che può darci ciò che stiamo cercando. Certo è che il sacrificio deve essere alla base di tutto, ma occorre anche un briciolo di follia e di spirito di avventura. Per questo, molti scelgono di vivere a Montecarlo, il cuore pulsante del Principato di Monaco, una delle località più suggestive al mondo, incastonata tra Alpi Marittime e Mar Mediterraneo. Se anche tu hai sempre visto questa meta come qualcosa di affascinante, ma di sconosciuta e lontana, scopri insieme a noi chi sono davvero gli abitanti di Montecarlo e cos’è che rende così speciale il posto, perfetto connubio di glamour e successo.

Gli abitanti di Montecarlo

Montecarlo è molto più di un luogo in cui andare a vivere, è uno stato mentale. Chi decide di trasferirsi qui deve avere ben chiaro cosa fare della propria vita. Con una superficie di due chilometri quadrati, il Principato di Monaco accoglie circa 39.000 abitanti. C’è da sottolineare che la maggior parte di loro arriva da altri Paesi sparsi nel mondo e si tratta, dunque, di persone che hanno deciso di dare una svolta alla loro vita, guardando verso un futuro migliore. Tuttavia, possiamo affermare che vivere a Montecarlo non è da tutti. Qui, infatti, gli affitti arrivano a toccare i 5.000 al mese, per un piccolo appartamento ed ecco perché chi sceglie questa meta ha già raggiunto una certa stabilità finanziaria. I principali residenti appartengono a categorie come imprenditori, sportivi, grandi celebrità.

Ma, oltre alla componente economica, l'abitante tipico di Montecarlo è spesso caratterizzato da una mentalità aperta, cosmopolita e imprenditoriale. Monaco è caratterizzato dal crocevia di idee e di innovazione che lo animano. Per sopravvivere in questa giungla di lusso sfrenato e di business, dunque, si devono avere le idee ben chiare e si deve essere disposti a mettersi in gioco. Vediamo in che modo farlo.

Sviluppare una mentalità imprenditoriale

Chi sceglie di vivere a Montecarlo, spesso, lo fa con un preciso scopo in mente: portare avanti il proprio successo imprenditoriale. In questo senso, Montecarlo può essere paragonato a Dubai, dove l’innovazione e gli scambi internazionali, ai fini di raggiungere il successo, sono alla base della vita quotidiana. È per questo che Montecarlo attrae tutti coloro che hanno uno spiccato orientamento alla crescita professionale e personale, in primis. Ambizione e determinazione devono essere le parole d’ordine, per chi desidera costruire un futuro solido.

Per fare tutto questo, però, ci sarà bisogno di accrescere la propria mentalità imprenditoriale. Dubai, negli ultimi decenni, ha saputo trasformarsi da un piccolo porto commerciale a una delle città più importanti per il commercio e il turismo globale, diventando un luogo sicuro e stimolante per tutti gli imprenditori. Allo stesso modo, Montecarlo rappresenta un'opportunità per coloro che vogliono promuovere il loro business a livelli globali. Inoltre, non dimentichiamo che stiamo parlando di luoghi in cui prevale la sicurezza, la qualità della vita e, soprattutto, l’assenza di tasse sul reddito per i residenti. Una volta che avrai imparato come coltivare la tua mentalità vincente, gestendo lo stress e accrescendo la tua autostima, Montecarlo diventerà il posto perfetto per te e per la tua attività.

Come diventare cittadini di Montecarlo

Diventare cittadini del Principato di Monaco non è affatto semplice ed è, spesso, un processo lungo e selettivo. Esistono diverse modalità per risiedere a Montecarlo, ma il processo di naturalizzazione e l’ottenimento della cittadinanza sono tra i più complessi d’Europa. Innanzitutto, ricordiamo che le autorità monegasche, per rinnovare la residenza, devono assicurarsi che ci sia stato un soggiorno minimo di tre mesi, attestato dall’utilizzo di acqua, gas, elettricità. La prima possibilità per stabilirsi definitivamente a Monaco è ottenere il permesso di residenza. Dovrai, dunque, dimostrare di avere un alloggio nel Principato, di possedere un deposito bancario consistente, in una delle banche del luogo e provare di avere tutto ciò che occorre, materialmente parlando, per sostenersi anche senza lavorare.

Prima ancora di parlare di residenza, però, sappi che i cittadini di altri Paesi europei devono rivolgersi all’ambasciata francese, per ottenere il visto di tipo D, che farà ottenere il soggiorno. Anche se la procedura può essere lunga, ne varrà sicuramente la pena. Se le tue risorse finanziarie lo permettono, una vita a Montecarlo può essere molto più attraente di ciò che sogni.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU