Sport - 07 novembre 2024, 07:50

Il Monaco Rugby al Torneo Internazionale Città di Imperia

La squadra del Principato ha portato grinta dalla vicina Francia, con un tocco d'internazionalità offerto dagli svedesi dell’Uppsala RFC

Gli atleti del Monaco Rugby

Gli atleti del Monaco Rugby

Torneo Internazionale Città di Imperia in memoria di Carletto Oddone: vince l'Energy Torino 2. I torinesi  si sono  presentato  al 'Pino Valle' con due squadre, contando su 40 ragazzi provenienti dal Cus Torino, Val Susa e Collegno Rugby, con entrambe le formazioni in grado di emergere nei rispettivi gironi e, alla fine, di affrontarsi in una finale memorabile  La squadra 2 dell’Energy Torino ha avuto, dunque,  la meglio con un risultato di 3-1 sulla 1, conquistando così il Trofeo Carlo Oddone.

Il torneo col quale il movimento rugbistico imperiese ha voluto ricordare il mai dimenticato Carletto Oddone e celebrare lo spirito di squadra che lui incarnava,  ha coinvolto anche altre importanti realtà del rugby giovanile. Il Cuneo Pedona è stato rappresentato da atleti di Cuneo e Volvera, mentre l’Imperia Rugby, padrona di casa, ha schierato un gruppo di giovani supportato dal Savona Rugby. Il Monaco Rugby ha portato la grinta dalla vicina Francia, e l’Uppsala RFC ha aggiunto un tocco di internazionalità con la sua squadra svedese.

La formula del torneo prevedeva due gironi da tre squadre ciascuno. Nel girone 1, l’Energy Torino squadra 1 ha concluso al primo posto, seguita dagli svedesi dell’Uppsala RFC e dall’Imperia Rugby. Nel girone 2, è stata la squadra 2 dell’Energy Torino a dominare, con il Monaco Rugby al secondo posto e il Cuneo Pedona al terzo. La giornata finale ha visto sfide di alto livello, con l’ultimo incontro per il quinto e sesto posto tra Imperia e Cuneo Pedona, che si è concluso con un equilibrato pareggio per una meta a testa. La partita per il terzo e quarto posto ha visto invece un confronto molto combattuto tra Monaco Rugby e Uppsala RFC, in cui il Monaco ha avuto la meglio grazie a una notevole differenza mete. 

Fondamentale è stato anche il lavoro degli arbitri, Riccardo Nunziata e Alessandro Castaldo, che hanno gestito i nove incontri. 

La premiazione, sentita e partecipata, ha visto la presenza dei familiari di Carlo Oddone, e ha rappresentato un momento toccante per tutti i partecipanti, mentre il trofeo è stato consegnato ai vincitori sotto gli applausi del pubblico.

L’Imperia Rugby ha voluto ringraziare la Croce Rossa di Imperia e la dottoressa Elisabetta Esposito, medico della società, per il supporto medico, oltre ai tanti volontari che hanno reso possibile l’evento e la gestione del terzo tempo per i 120 atleti, tecnici e accompagnatori presenti. 

Presente alla cerimonia di premiazione anche consigliere comunale Antonio Motosso, fiduciario provinciale del CONI 

Una giornata intensa e positiva, in cui rugby e comunità si sono uniti per ricordare Carlo Oddone .

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU