Danilo Radaelli, pedalata dopo pedalata, ci accompagna lungo la Route de Vence a godere del panorama e della vista sul Baou e il sottostante villaggio di Sainte Jeannette.
Per poi proseguire sulla strada di La Gaude da dove si scorge lo stadio di Nizza e il villaggio di Saint Isidore.
Saint-Jeannet è un villaggio della Métropole Nice Cote d’Azur posto ad una ventina di chilometri da Nizza, tra Gattières, Vence e La Gaude.
Il paese è arroccato ai piedi del Baou (800 m), una scogliera che attira numerosi escursionisti e scalatori, e domina la valle del Cagne in cui sorgono i resti di un antico ovile, il Castellet.
Dalla cima del Baou si può godere di un panorama che si estende dalle Alpi del Mercantour alle colline di Nizza, fino al Antibes, allee Isole Lerins e al massiccio dell'Esterel.
Realizzate con pietre levigate dai secoli, le sue case sono alte e strette e formano file sovrapposte. Con le piazze assolate, il lavatoio e le fontane da cui sgorga acqua fresca e pura, è bello passeggiare per le sue strade tranquille e autentiche.
Gli edifici religiosi abbondano. Sulla grande piazza al centro del paese, si può vedere la chiesa parrocchiale di Saint Jean-Baptiste del 1666 con il suo campanile del 1670.
Attigua, la cappella di Saint-Bernardin (ex cappella dei Penitenti Bianchi) ha una bella pala d'altare del 1652. All'estremità occidentale del paese si trova la Cappella di Saint-Jean-Baptiste del 1753. Ampia con abside e volta semicircolare, ospita vari eventi culturali, festival e mostre.
Lasciando il paese, ci si imbatte nella Cappella di Notre Dame des Baous del XV secolo, e la Cappella di Sainte-Petronille che risale al XII secolo.
Ma il momento clou della visita sono le viste mozzafiato dal villaggio: un arco conduce ad una sorta di belvedere da cui si può ammirare la campagna circostante fino al mare e la costa da Nizza ad Antibes.