Eventi - 26 novembre 2024, 15:02

All'Opéra Monte-Carlo arriva l'atteso concerto con l'Oratorio di Natale di Bach

Imperdibile appuntamento sabato 21 dicembre alle ore 20

All'Opéra Monte-Carlo arriva l'atteso concerto con l'Oratorio di Natale di Bach

Sabato 21 dicembre alle ore 20 all'Opéra di Monte-Carlo l'atteso concerto di Bach "Oratorio di Natale". 

Dalla metà del XX secolo, l'Oratorio di Natale è diventato una delle opere più popolari di Johann Sebastian Bach nei paesi di lingua tedesca, suonata sia in concerto che nelle funzioni religiose durante le feste di fine anno. Le sei cantate che lo compongono furono suonate per la prima volta tra la mattina di Natale del 1734 e l'Epifania del 1735 durante le funzioni corrispondenti nelle chiese luterane di San Tommaso e San Nicola a Lipsia. Da allora è diventato comune presentarli tutti uno dopo l'altro, o sceglierne alcuni, nel nostro caso i primi tre.

L'Oratorio di Natale racconta i primi giorni della vita di Cristo (nelle parti da I a III, la sua nascita, l'arrivo dei pastori e la loro adorazione).

La nostra produzione aggiunge un secolo in più e uno stile totalmente nuovo al repertorio di concerti del Coro dell'Opera di Monte-Carlo, mentre illumina di un giorno nuovo la nostra orchestra su strumenti d'epoca, Les Musiciens du Prince, e il lavoro musicologico del nostro direttore d'orchestra Gianluca Capuano.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU