38367, è il numero di residenti nel Principato annunciato dall'IMSEE per l'anno 2023. Quali sono le 5 nazionalità principali in questa popolazione? Ci sono più uomini che donne? Qual è l'età media della popolazione? Da quale paese provengono i residenti che si sono stabiliti negli ultimi anni? Qual è la quota di alloggi situati a Monte-Carlo?
Troverete le risposte a tutti questi e molti altri interrogativi nel rapporto del censimento della popolazione 2023, reso pubblico oggi dall'IMSEE. Frutto di una collaborazione tra numerose entità (Comune di Monaco, Direzione della Sicurezza Pubblica, Direzione dell'Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, Amministrazione dei Domini e Direzione delle Prospettive dell'Urbanistica e della Mobilità) e grazie all'evoluzione dei loro sistemi informativi, l'IMSEE è oggi in grado di evitare di censire la popolazione e le abitazioni attraverso un'indagine completa sul campo.
Questo nuovo approccio «basato sui registri» tenuti dal Comune di Monaco e dai vari servizi dello Stato consentirà ormai di conoscere ogni anno le principali caratteristiche della popolazione residente e degli alloggi del Principato.
Il rapporto del Censimento 2023 è sul sito imsee.mc