Dalla pubblicazione della relazione del Comitato Moneyval nel gennaio 2023 sulla valutazione delle misure di lotta al riciclaggio di capitali e al finanziamento del terrorismo da parte del Consiglio d'Europa, il Principato di Monaco ha migliorato significativamente il proprio dispositivo nazionale di lotta al riciclaggio per raggiungere un ottimo livello di conformità tecnica agli standard internazionali.
Il 10 dicembre, Moneyval - il Comitato di esperti del Consiglio d'Europa sulla valutazione delle misure di lotta contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo - ha pubblicato la prima relazione di monitoraggio del Principato di Monaco, che sottolinea «progressi significativi nel livello di conformità» che hanno permesso di rivalutare in maniera favorevole le 15 Raccomandazioni (regole del GAFI) oggetto della domanda di Monaco, portando il totale a 39 Raccomandazioni positive su 40.
Questa notevole valutazione è il risultato di uno sforzo di grande portata avviato dal Principe Sovrano e condotto dal Governo del Principato, con il Consiglio Nazionale, tutti i servizi e le autorità monegasche coinvolte nel dispositivo di lotta contro il riciclaggio.
Monaco ha anche voluto ringraziare MONEYVAL per la qualità degli scambi mantenuti e la mobilitazione dei suoi team, sia a livello del suo Segretariato che di tutte le persone che hanno lavorato alla relazione di monitoraggio. In sedici mesi sono state pubblicate quattro leggi, comprendenti 481 articoli che hanno portato alla
modifica di 11 leggi, di un'Ordinanza Sovrana e di 3 Codici e che hanno richiesto la redazione di numerosi testi di applicazione.
Prima della pubblicazione, nel gennaio 2023, del rapporto di valutazione reciproca di Monaco, nel dicembre 2022 erano state adottate 5 leggi, comprendenti in totale 73 articoli che hanno portato alla modifica di 2 leggi e di 2 codici.
Inoltre, queste misure legislative sono state accompagnate dall'elaborazione e dall'attuazione di una strategia nazionale completa, dal miglioramento della cooperazione a livello nazionale e internazionale, dalla creazione di nuove istituzioni (Comitato di coordinamento, A.M.S.F., Servizio di gestione dei beni sequestrati o confiscati,...), nonché l'aumento del numero delle indagini sui casi di riciclaggio di denaro, in linea con il profilo di rischio di Monaco e miglioramento della trasparenza finanziaria.
Questo passo avanti è la dimostrazione della forte mobilitazione di tutti gli attori interessati per garantire che il Principato di Monaco sia conforme agli standard internazionali in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo, la proliferazione delle armi di distruzione di massa e la corruzione.