Venerdì 13 dicembre, il One Monte-Carlo ospiterà il convegno finale anno dell'Istituto Monegasco di Formazione alle Professioni Giudiziarie (IMFPJ) sul «Diritto delle società a Monaco».
Il tema è, infatti, al centro dell'attualità, con il progetto di legge n° 1.094 sulla modernizzazione del diritto societario, che prevede in particolare la creazione a Monaco, della società a responsabilità limitata unipersonale.
E il diritto societario fa anche l'attualità giuridica in Francia, con il progetto «RÉPONDS» (Riflessione per un nuovo diritto delle società), lanciato all'inizio dell'anno 2024 e pilotato dall'Università di Parigi Pantheon-Assas.
È questa duplice attualità, diritto francese/diritto monegasco, che giustifica un convegno in cui saranno presentati i fondamenti della materia, dalla creazione alla fine della società, attraverso una serie di tavole rotonde. Imprenditori, politiche, avvocati, magistrati, consulenti legali, contabili e accademici daranno così ognuno il loro punto di vista sulla materia per una visione a 360 gradi del diritto societario.
Questo convegno, annunciato da Monaco Economie e accessibile solo su invito, riunirà oltre 200 professionisti del diritto e della giustizia, nonché i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dell'impresa.