Altre notizie - 16 dicembre 2024, 19:00

Arriva il grande freddo: a Nizza è stato attivato il dispositivo di solidarietà sociale

Aperture notturne dei centri, anche di giorno durante le emergenze. Lo scorso anno assicurate 4066 pernottamenti

Il Centro di Accoglienza d'Emergenza El Nouzah @ Photos Philippe Viglietti

Il Centro di Accoglienza d'Emergenza El Nouzah @ Photos Philippe Viglietti

A Nizza, come si ripete ogni inverno, è stato attivato dal Comune il dispositivo di solidarietà sociale: mira a rafforzare le capacità di accoglienza, di alloggio e di inserimento dei più bisognosi nonché a rafforzare la sorveglianza sociale garantita dai servizi di primo contatto in collaborazione con i centri di accoglienza.

Il CCAS ha attivato, 365 giorni/anno, un centro di accoglienza d'emergenza (CHU) situato in Rue Trachel con una capacità di 84 posti per gli uomini e 15 posti per le donne.

La sistemazione comprende l'accesso alle docce, il pasto serale, il pernottamento in camera singola o doppia e la colazione.

Durante l'inverno, questo centro è aperto anche di giorno, nei fine settimana, per garantire una ricezione 7 giorni su 7.



Il Centro di Accoglienza d'Emergenza El Nouzah
Appositamente progettato e organizzato dalla città di Nizza e dal suo CCAS per soddisfare le esigenze di alloggio d'emergenza durante gli episodi climatici difficili, oltre a tutte le notti.

È riservato esclusivamente agli uomini e situato in posizione ideale vicino al Centro di accoglienza del XVe Corps. Consente un sostegno e un accompagnamento sociale da parte delle squadre di accoglienza diurna.

E’ attivo dalle 18 alle 8, dal lunedì alla domenica e le ammissioni sono effettuate tramite il 115 o il Samu Social.

Durante l'inverno 2023-2024, sono stati contati 4066 pernottamenti sul sito di El Nouzah, tra l'11 dicembre 2023 e il 31 marzo 2024.

 



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU