Per preparare la stagione estiva 2025, dal 2 gennaio al 30 aprile 2025 saranno effettuati lavori di stabilizzazione del tratto di costa e di rafforzamento della protezione della spiaggia del Larvotto.
L'intervento riguarderà la spiga centrale e i geotubi attualmente posizionati tra le anse nella zona est del Larvotto, che saranno depositati. La loro funzione protettiva sarà, in seguito, assicurata grazie alla realizzazione di isolotti in rilievi con eco progettazione che permetteranno di limitare la riduzione della spiaggia e la formazione di protuberanze osservate negli ultimi anni.
Un intervento simile sarà avviato il prossimo anno per rendere sicura la zona ovest della spiaggia.
Poiché questi lavori sono realizzati sul piano d'acqua, viene istituita una zona di divieto temporaneo di balneazione per garantire la sicurezza delle persone per la durata dell'intervento. Una segnaletica permetterà agli utenti della spiaggia di identificare l'area da evitare.
Per rispettare l'equilibrio della biodiversità marina presente sul sito, questa operazione sarà accompagnata dalla posa di reti di ritenzione sull'acqua. Essi preserveranno così la riserva sottomarina adiacente dei sedimenti generati dai lavori.
La spiaggia resterà accessibile e i ristoranti e negozi del complesso rimarranno aperti, senza restrizioni.