A Nizza, a partire da oggi, lunedì 6 gennaio 2025, le linee 2 e 3 del tram subiscono radicali trasformazioni per servire meglio i quartieri Plaine du Var, Meridia e Saint-Isidore così da rispondere alle crescenti esigenze dei residenti ed allo sviluppo del territorio Eco-Valle.
La rivoluzione, realizzata dopo gli studi sulle presenze e in collaborazione con i comitati di quartiere, consente di collegare direttamente il quartiere di Saint-Isidore (comprensivo dello Stadio e del Centro commerciale Ikea) al centro città in 30 minuti e di aumentare la frequenza che sarà raddoppiata, passando da un tram ogni 14 minuti a un tram ogni 7-8 minuti.
È già operativo il parking relais Saint Isidore con 320 posti, rivolto in particolare ai residenti nelle vallate.
Gli orari delle 3 linee tranviarie interessate alla “rivoluzione” sono inseriti al fondo dell’articolo. La Ligne 1 non subisce modifiche.
I cambiamenti
La linea 2 non serve più il Centro Amministrativo
Il percorso della Linea 2 é “unico” e unisce il porto all’aeroporto. Cessa lo sdoppiamento Cadam/Aeroporto alternati, come avveniva in precedenza.
Frequenza: tra i 7 e gli 8 minuti
La Linea 3 unisce porto a Saint Isidore
Grossa novità per il quartiere Saint Isidore, per i centri commerciali e per lo stadio: sono ora uniti direttamente col centro di Nizza e il porto, senza necessità di coincidenze come avveniva in precedenza.
Quanti utilizzano il parcheggio-relais accanto a Ikea (321 posti) raggiungono ora direttamente il centro città con la linea 3.
Frequenza: tra i 7 e gli 8 minuti
CADAM
Qualche disagio per chi si deve recare al Centro Amministrativo e agli uffici della Prefettura e del Dipartimento delle Alpi Marittime. CADAM non é più raggiungibile direttamente dal centro cittadino. Occorrerà utilizzare le linee 2 o 3 fino a Grand Arènas e poi attendere la coincidenza con la linea B che conduce ora a Cadam.
Frequenza: nelle ore di punta ogni 10 minuti. Dalle 7 alle 19 sei volte ogni ora.
Coloro che utilizzano il parcheggio-relais di Cadam (628 posti) non potranno più un usufruire di un tram diretto per raggiungere il centro città. Dovranno utilizzare la linea B e cambiare a Grand Arénas salendo indifferentemente sui tram delle linee 2 o 3.
Questo il commento di Christian Estrosi: “La Métropole Nice Côte d’Azur, investe notevolmente sulla modernizzazione e sulla decarbonizzazione dei trasporti pubblici: linee tramviarie esistenti e future, autobus di alto livello sugli assi nord-sud del centro città ed est-ovest, parco autobus de carbonizzato da fine 2025”.
La rete del trasporto pubblico urbano, definita affidabile e sicura, sta registrando ottimi risultati con oltre 350 mila abbonamenti venduti a fine novembre 2024, con un incremento del 34% rispetto al 2023.
La nostra responsabilità come Ente Organizzatore della Mobilità, ha sottolineato Estrosi, è quella adattare la rete per soddisfare le esigenze degli utenti e sostenere lo sviluppo demografico ed economico del territorio.
Questo è il senso della nuova organizzazione attesa da migliaia di residenti che migliorerà il servizio, la frequenza e l'intermodalità”.