L’Hôtel Départemental des Expositions du Var di Draguignan presenta una ricchissima mostra dedicata ai “Jardins et palais d’Orient”.
Un’esposizione, allestita in collaborazione col Louvre, che propone 260 opere di cui più di 200 provenienti dal prestigioso Museo parigino.
Un’esposizione poetica, immersiva, raffinata: una vera ode ai Giardini e Palazzi d'Oriente.
Una passeggiata attraverso i mitici giardini dell'antichità, i giardini-palazzo della Spagna medievale e anche, o soprattutto, i giardini imperiali dell'Iran safavide. Un viaggio nel mondo ottomano e nell’India Moghul oltre al periodo moderno.
Jeune femme se coiffant - Inde, XVIIIe siècle - © 2024 musée du Louvre, Dist. GrandPalaisRmn / Raphaël Chipaul
Grazie a una partnership eccezionale con il Museo del Louvre, sono state prestate più di 200 opere di cui 160 provenienti dal dipartimento delle Arti dell'Islam.
Il percorso di visita, che si estende sui tre piani dell’Hôtel Départemental des Expositions du Var, evoca un cammino iniziatico costruito in tre sequenze:
- Il significato simbolico dei giardini nei tempi più antichi. Luoghi di vita, di riposo o di beatitudine eterna nel Vicino Oriente o nell'antico Egitto.
- L'architettura indissociabile del palazzo e del giardino, dalle grandi civiltà dell'antichità fino all'inizio del XIX° secolo.
- Uno spazio di riflessione sugli usi del giardino d'Oriente che hanno nutrito la poesia e le tradizioni letterarie.
Lungo l'intero percorso, i visitatori dispongono di dispositivi uditivi, sensoriali che invitano al compiere personali “promenades” fra le sale.
La mostra Giardini e palazzi d'Oriente si può visitare fino a domenica 6 aprile 2025 all’Hôtel Départemental des Expositions du Var HDE Var che si trova in Bd Maréchal Foch 1 a Draguignan.
Le sale sono aperte, senza interruzioni, dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19