Eventi - 21 marzo 2025, 18:00

Nizza: domani si festeggia l’ulivo

Un ricco programma e tante degustazioni domani, sabato 22 marzo 2025 al Palais de l’Agriculture sulla Promenade des Anglais. Il programma completo

Nizza, il Palais de l’Agriculture

Nizza, il Palais de l’Agriculture

La Société Centrale d'Agriculture (SCAH) organizza a Nizza, domani, sabato 22 marzo 2025 dalle ore 10 alle ore 17, la Fête de l'Olivier, un evento straordinario dedicato a uno dei simboli più emblematici del Mediterraneo.

L’appuntamento è al Palais de l'Agriculture, che si trova sulla Promenade des Anglais al numero 113: l’ingresso è gratuito. 

La Fête de l'Olivier promette una giornata ricca di attività, pensate per educare, divertire e celebrare l’olivo e i suoi prodotti derivati.



Mentre si esplora il Palais de l'Agriculture, vero gioiello architettonico della Belle Époque situato sul lungomare della Promenade des Anglais, i visitatori avranno l'opportunità di:

  • Degustare diversi prodotti e partecipare a laboratori del gusto per apprezzare la gamma aromatica degli oli AOP di Nizza e delle Alpi Marittime.
  • Assistere a conferenze e, durante tutta la giornata, ricevere consigli da esperti sulla piantumazione, la potatura, il trattamento degli olivi, con la presentazione degli strumenti adatti.
  • Osservare dimostrazioni di potatura, essenziali per la salute e la produttività dell'olivo.
  • Esplorare un mercato dedicato, che offrirà piante di olivo, agrumi e diversi ortaggi di stagione, oli e prodotti derivati, nonché artigianato ispirato dall'olivo.
  • Partecipare a laboratori di scrittura dedicati all’olivo.
  • Gustare sapori locali.


La Fête de l'Olivier è più di un semplice evento, è una testimonianza dell’impegno della Société Centrale d'Agriculture nella promozione dell'agricoltura sostenibile e nella valorizzazione del patrimonio agricolo mediterraneo. 

Inoltre, per arricchire questo evento:

  • La brochure «06 Routes des Oliviers» invita a percorrere il dipartimento per incontrare olivicoltori, frantoiani, confettieri e produttori di olio.
  • Il museo dell'Oliveto al castello Grimaldi e il magnifico dominio con oliveti del museo Renoir danno l’appuntamento a Cagnes-sur-Mer.

La Société Centrale d'Agriculture è un’associazione dedicata alla promozione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, alla diffusione delle conoscenze agricole e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale della regione.

Con una storia ricca e un impegno costante verso lo sviluppo sostenibile, la Société Centrale d'Agriculture lavora per un futuro in cui l'agricoltura si sposi con innovazione e conservazione.









 

Files:
 Programma Fete de l Olivier (1.8 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU