Ambiente - 27 marzo 2025, 10:32

Il Principato di Monaco aderisce all'Osservatorio spaziale per il clima

Il governo ha ufficializzato l'adesione in occasione del 3° congresso dell'Osservatorio al Centro di conferenze ministeriali a Parigi

Il Principato di  Monaco aderisce all'Osservatorio spaziale per il clima

Giovedì 20 marzo 2025, il Governo del Principato ha ufficializzato la sua adesione all'Osservatorio spaziale per il clima (SCO). La Carta è stata firmata, in occasione del 3° congresso dell'Osservatorio al Centro di conferenze ministeriali a Parigi, da S.E. Valérie BRUELL-MELCHIOR, Ambasciatrice di Monaco in Francia, in presenza di membri del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione e dell'Ufficio per gli Affari Spaziali di Monaco. 

SCO è un'iniziativa internazionale che mira a facilitare l'uso delle tecnologie spaziali per monitorare, mitigare e adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici. Riunisce più di 50 organizzazioni pubbliche e private competenti in materia spaziale e si basa sull'utilizzo dei dati satellitari combinati con osservazioni in situ e modelli numerici per fornire strumenti e informazioni ai responsabili delle decisione

Lo SCO incoraggia la collaborazione tra agenzie spaziali, istituzioni di ricerca e attori pubblici e privati, favorendo la condivisione delle conoscenze e valorizzando la scienza aperta. Il suo obiettivo principale è migliorare la comprensione del clima e sostenere le azioni per promuovere la resilienza ai cambiamenti climatici.

L'adesione di Monaco alla SCO segna una tappa significativa nel suo impegno a favore del clima. Aderendo a questa iniziativa, il Principato potrà contare su una rete internazionale di partner e sulla competenza delle tecnologie spaziali per comprendere meglio e anticipare i cambiamenti climatici. 

Questa collaborazione sarà particolarmente preziosa per quanto riguarda l'azione condotta da Monaco per sostenere i paesi in via di sviluppo nella loro lotta contro i cambiamenti climatici, conformemente ai suoi impegni internazionali. Lo SCO funge anche da piattaforma di collegamento tra portatori di soluzioni spaziali al servizio dell'azione climatica e potenziali finanziatori.  

La firma testimonia inoltre gli stretti legami tra il Governo del Principato e il Centro Nazionale di Studi Spaziali (CNES), fondatore dello SCO, Cooperazione scientifica e istituzionale essenziale per affrontare la sfida climatica.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU